Condizioni Generali di Servizio

Condizioni Generali di Servizio

Versione 1.0 del 20/10/2020

OGGETTO e DEFINIZIONI

  1. Piattaforma, Corsi e Materiale. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le “Condizioni Generali”) contengono i termini e le condizioni che regolano la fornitura dei servizi disponibili sulla piattaforma W-Learning, disponibile sul sito www.upskill.webranking.it  (di seguito, “Piattaforma”), di proprietà della società Webranking S.r.l., con sede legale in via Oratorio 12/A – 42015 – Correggio (Reggio Emilia) – Italia, P. IVA n. 01779850351 (di seguito, “WR” o la “Società”). La Piattaforma è volta a fornire all’Utente l’accesso ai Corsi di formazione specializzata e/o realizzati dai Relatori (come di seguito definiti), che potranno eventualmente essere accompagnati da informazioni, testo, foto, video, grafica, musica, audio e altro materiale di cui sarà eventualmente possibile effettuare il download (di seguito, i “Materiali”).
  2. Parti. Le Condizioni Generali sono stipulate tra la Società e l’utente finale dei servizi (di seguito, l’“Utente” e, congiuntamente alla Società “Parti”; WR e l’Utente singolarmente potranno essere definiti anche “Parte”).
  3. Condizioni Generali, Condizioni del Corso e altri allegati e/o documenti. Le presenti Condizioni Generali, così come le singole Condizioni del Corso (come di seguito definite), qualora accettate dall’Utente in sede di acquisto di un Corso, disciplinano e regolano il Servizio fornito da WR all’Utente, annullano e prevalgono su qualsiasi disposizione precedente tra le Parti non espressamente citata o allegata e costituiscono l’insieme dei diritti e degli obblighi di WR e dell’Utente in merito alla fornitura dei Servizi in oggetto. In caso di contrasto tra il testo delle presenti Condizioni Generali e il testo delle Condizioni del Corso e/o il testo di eventuali ulteriori allegati, documenti e/o informazioni relative al singolo Corso, si applicherà il seguente ordine di prevalenza: 1) Condizioni del Corso; 2) Condizioni Generali; e 3) eventuali altri allegati, documenti e/o informazioni.
  4. Riferimenti. Nelle presenti Condizioni Generali, ogni riferimento a: (a) un soggetto è da intendersi riferito ad ogni persona fisica, società, associazione (con o senza personalità giuridica) ed ogni altra persona giuridica, consorzio, oltre che allo Stato e ad ogni ente di diritto pubblico qualora agiscano quali enti di diritto privato e non come autorità di diritto pubblico; (b) un allegato, un articolo o un comma di un articolo è da intendersi riferito ad un allegato, un articolo o un comma di un articolo delle Condizioni Generali. La forma singolare include quella plurale e viceversa, ogni qualvolta il contesto lo richieda.
  5. Definizioni. In aggiunta ai termini ed alle parole definiti altrove nelle Condizioni Generali, ai fini delle medesime si definiscono:
Condizioni del Corso s’intendono le specifiche condizioni contrattuali di fruizione di un singolo Corso, stabilite da WR e che l’Utente deve accettare per poter acquistare e/o comunque fruire del Corso. Le Condizioni del Corso, inter alia, stabiliscono il corrispettivo da pagare per poter fruire del Corso (di seguito, “Corrispettivo”), l’eventuale presenza di Quiz e/o Test Finale;
Corso”: videocorso realizzato da WR, da uno o più Relatori, e relativo a tematiche selezionate da WR, sinteticamente descritte nella scheda di presentazione del Corso. I Corsi saranno registrati e fruibili dall’Utente esclusivamente tramite la Piattaforma. Ciascun Corso potrà essere diviso in diversi moduli come di volta in volta specificato nelle Condizioni del Corso (di seguito, “Moduli”);
Profilo pagina web personale e privata dell’Utente sulla Piattaforma, collegata all’indirizzo e-mail e alla password prescelte dall’Utente in fase di registrazione sulla Piattaforma. Tramite il Profilo l’Utente può accedere ai Corsi acquistati e/o acquistare nuovi Corsi;
Quiz test di valutazione dell’apprendimento che WR può, a sua discrezione, prevedere nel corso della fornitura dei Corsi e, in particolare, tra un Modulo e l’altro. L’eventuale presenza dei Quiz sarà specificata all’Utente nelle Condizioni del Corso;
Relatore collaboratore di WR e/o soggetto terzo, direttamente scelto ed incaricato da WR, relatore dei Corsi disponibili sulla Piattaforma, il cui nominativo ed esperienza sono riportati nelle Condizioni del Corso;
Servizio il servizio, nel complesso, fornito da WR all’Utente, tramite la Piattaforma, e comprensivo della navigazione della Piattaforma, dell’acquisto e della fruizione dei Corsi, dell’eventuale download dei Materiali qualora presenti e qualora consentito da WR, e di ogni e qualunque ulteriore attività che l’Utente potrà svolgere sulla Piattaforma;
Test Finale test finale di valutazione dell’apprendimento che WR può, a sua discrezione, introdurre alla fine dei Corsi al fine di attestare il completamento con successo del Corso fruito dall’Utente (di seguito, “Attestato”). L’eventuale presenza del Test Finale sarà specificata all’Utente nelle Condizioni del Corso.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E SERVIZIO DI WR

  1. Registrazione e creazione del Profilo. Premendo il pulsante “Registrati” in fase di registrazione alla Piattaforma o, comunque, utilizzando il Servizio, l’Utente dichiara di aver letto e di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali. Salvi i costi per le apparecchiature – computer, applicazioni e mezzi di telecomunicazione – e i costi di connessione alla rete Internet (che sono a carico dell’Utente sulla base delle condizioni economiche stabilite dal proprio operatore), la registrazione alla Piattaforma è completamente gratuita, mentre la fruizione dei singoli Corsi potrà avvenire soltanto previa accettazione delle specifiche Condizioni del Corso nonché previo pagamento, da parte dell’Utente, del Corrispettivo del singolo Corso, così come indicato all’interno delle Condizioni del Corso. Qualora l’Utente non intenda accettare anche uno soltanto dei termini e delle condizioni delle presenti Condizioni Generali, è invitato cortesemente a non utilizzare il Servizio e ad abbandonare la Piattaforma. Per la creazione del Profilo in fase di registrazione, l’Utente deve: (a) aver compiuto il diciottesimo anno di età e WR si riserva il diritto, in ogni momento, di richiedere prova dell’avvenuto compimento del diciottesimo anno di età; (b) inserire i dati richiesti e necessari all’accesso e consistenti, tra l’altro, in un indirizzo e-mail valido, uno username a scelta dell’Utente e una password. Dopo aver creato il Profilo, l’Utente potrà accedere alla lista dei Corsi disponibili sulla Piattaforma ed eventualmente procedere all’acquisto di uno o più Corsi. In caso di creazione di un profilo Utente Multiplo, da ricondurre ad un account Aziendale, finalizzato all’acquisto multiplo del medesimo corso, i singoli profili utenti che avranno accesso al corso saranno creati in seguito alla finalizzazione dell’acquisto del medesimo.
  2. Tipologia di Utente. In fase di creazione del Profilo, l’Utente è invitato a dichiarare se il suo Profilo sia da ricondurre esclusivamente alla sua persona (di seguito, “Utente Consumatore”) ovvero se il Profilo sia da ricondurre ad un’azienda (di seguito, “Utente Aziendale”).
    Nel secondo dei predetti casi, l’Utente Aziendale: (a) deve indicare i riferimenti dell’azienda per conto della quale sta registrando il Profilo (di seguito, “Azienda”). Devono essere indicati, tra l’altro, denominazione sociale, sede legale, partita iva/codice fiscale, codice SDI dell’azienda ed indirizzo PEC dell’Azienda; (b) dichiara e garantisce di avere la capacità di agire e stipulare contratti legalmente vincolanti per conto dell’Azienda.
  3. Condizioni del Corso. L’Utente riconosce fin d’ora che preliminarmente all’accesso a ciascun Corso, all’Utente sarà richiesto di accettare le specifiche Condizioni del Corso e di concludere l’acquisto mediante il pagamento del Corrispettivo del Corso. L’Utente riconosce ed accetta che, solamente a seguito dall’accettazione delle Condizioni del Corso e del pagamento del Corrispettivo, qualora previsto, di almeno un Corso potrà usufruire appieno del Servizio offerto tramite la Piattaforma da WR. Fino a quel momento potrà soltanto visualizzare informazioni inerenti ai Corsi presenti sulla Piattaforma (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: informazioni circa il Relatore, tematica del Corso, Corrispettivo, numero di Moduli, eventuale presenza di Quiz intermedi, lingua del Corso, alcuni contenuti gratuiti), senza poter visionare i contenuti del Corso.
  4. Condizioni particolari. L’Utente riconosce ed accetta espressamente che WR ha la facoltà, a propria esclusiva discrezione, di offrire Corsi e/o singoli Moduli gratuiti a tutti o solo ad alcune categorie di Utenti così come la facoltà di offrire anteprime gratuite di singoli Corsi, eventualmente fruibili solamente per un periodo di tempo stabilito da WR stessa. Allo stesso modo, l’Utente riconosce ed accetta espressamente che WR potrà offrire promozioni sull’acquisto di singoli Corsi e/o prevedere Corrispettivi differenti in base alla tipologia di Utente (Utente Consumatore o Utente Aziendale), e che l’Utente che abbia già acquistato il relativo Corso e/o già usufruito di Corsi gratuiti e/o di altre promozioni potrebbe non aver la possibilità di usufruire di tali promozioni. Nei predetti casi, l’Utente riconosce ed espressamente accetta che non potrà contestare in alcun modo la validità, gli importi e/o le modalità differenti di offerta da parte di WR dei Corsi alle predette tipologie di Utenti.
  5. Fruizione del Corso acquistato e/o altrimenti reso disponibile all’Utente da parte di WR. I Corsi acquistati e/o altrimenti resi disponibili all’Utente da parte di WR ai sensi del precedente art. 9 potranno essere fruiti dall’Utente esclusivamente all’interno della Piattaforma. Ove previsto e/o richiesto sarà (i) possibile effettuare il download dei Materiali, (ii) per accedere ai Moduli successivi sarà necessario effettuare e superare positivamente i Quiz proposti da WR e (iii) sarà richiesto all’Utente l’effettuazione di un Test Finale ai fini rilascio dell’Attestato all’Utente.
  6. Licenza. WR permette di utilizzare la Piattaforma esclusivamente per l’utilizzo personale da parte dell’Utente. In ogni caso, l’utilizzo è consentito a soli scopi formativi, così come disciplinato dalle presenti Condizioni Generali. Tale facoltà di utilizzo potrà essere revocata dalla Società, a propria discrezione, in qualsiasi momento. Fatta eccezione per quanto consentito dalle presenti Condizioni Generali ovvero dalla legge, l’Utente non potrà copiare, utilizzare, trasferire, affittare, concedere in sub-licenza, prestare, modificare, adattare, tentare di modificare o alterare il codice di sorgente, effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare, smontare o altrimenti operare, in tutto o in qualsiasi parte, sul contenuto della Piattaforma, dei Corsi e/o dei Materiali.
  7. Diritti di Proprietà Intellettuale. Tutti i diritti riservati. La Piattaforma e tutto il suo contenuto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i Corsi e i Materiali, così come marchi, loghi, nomi di dominio, ditte ovvero marchi di servizio e ogni altro materiale che possa essere oggetto di diritti di privativa (inclusi codici sorgente) e/o qualsiasi altra forma di proprietà intellettuale (di seguito, collettivamente, i “Materiali Proprietari”), sono di proprietà della Società e/o di altre terze parti che ne hanno concesso licenza d’uso a WR, e sono protetti contro l’uso non autorizzato, la copia e la diffusione dalle leggi nazionali in materia di diritto d’autore, marchi, pubblicità ed altre leggi e dai trattati internazionali. Niente di ciò che è contenuto nelle presenti Condizioni Generali e/o nella Piattaforma deve essere interpretato come un conferimento implicito, per acquiescenza o di altro tipo, di una licenza o del diritto di utilizzare i Materiali Proprietari in alcun modo senza il preventivo consenso della Società o del terzo proprietario dei Materiali Proprietari. L’uso non autorizzato, la copia, la riproduzione, la modifica, la ripubblicazione, l’aggiornamento, il download, l’invio per posta, la trasmissione, la distribuzione o la duplicazione o qualsiasi altro uso abusivo dei Materiali Proprietari sono proibiti. In qualità di utilizzatore della Piattaforma, l’Utente riconosce e accetta di non poter usare i Materiali Proprietari per scopi illeciti e di non poter violare i diritti della Società e/o dei terzi suoi licenzianti.

DICHIARAZIONI E GARANZIE

  1. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente. L’Utente dichiara e garantisce: (a) di aver letto e compreso le Condizioni Generali; (b) che dispone dei necessari poteri per agire per le finalità di cui alle stesse e di avere la capacità di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti; (c) di aver, in fase di iscrizione, scelto una password sicura e complessa; e che per tutta la durata del rapporto sorto con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali: (i) conserverà la password al sicuro e segreta; (ii) non trasferirà alcuna parte del Profilo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, collegamenti o singoli acquisti); (iii) non farà utilizzare a terzi il proprio Profilo e (iv) rispetterà ogni legge applicabile in materia di gestione di account informatici; (d) di essere responsabile per qualunque cosa che accada attraverso il Profilo a meno che non lo chiuda o comunichi eventuali abusi; (e) che si asterrà dal riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali la Piattaforma o una qualunque sua parte, nonché dal riprodurre o utilizzare in qualsiasi modo i Materiali Proprietari, se non con le modalità espressamente consentite da WR; (f) che non pubblicherà o utilizzerà dati falsi, calunniosi o diffamatori; (g) che si asterrà da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, dei Materiali Proprietari contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali o nella Piattaforma; (h) che si asterrà dall’immettere nella Piattaforma qualsiasi contenuto osceno, offensivo, violento, diffamatorio, lesivo della dignità personale, blasfemo e/o qualsiasi materiale che contenga affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre o rispetto a minoranze, apologie di crimini contro l’umanità; incitazioni all’odio o alla violenza; contenuti sessualmente espliciti, pornografici o pedo-pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano a attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni; (i) che non utilizzerà sistemi di c.d. spamming, di messaggi a catena o di vendita piramidale; (l) che non diffonderà virus, spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan ed altre simili minacce informatiche; (m) che non utilizzerà software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine della Piattaforma e/o al loro contenuto.
  2. Dichiarazioni e garanzie di WR. Salvo ove espressamente specificato nelle presenti Condizioni Generali, WR non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, riguardo al Servizio. 

MANLEVA, ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ DI WR E INADEMPIMENTO DELL’UTENTE

  1. Manleva dell’Utente. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne WR, le sue controllate e affiliate, nonché i rispettivi rappresentanti, partner e dipendenti da qualsiasi danno, responsabilità, o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da terzi in conseguenza dell’utilizzo da parte dell’Utente dei Materiali Proprietari in modo non conforme alle presenti Condizioni Generali e/o alle Condizioni del Corso, e/o in caso di inadempienza delle dichiarazioni e garanzie riportate nelle presenti Condizioni Generali.
  2. Esclusioni e limitazioni di responsabilità di WR. I Materiali Proprietari sono distribuiti nello stato in cui si trovano, senza alcuna garanzia espressa o implicita, ivi incluse, a titolo esemplificativo, garanzie implicite in relazione alla qualità o all’idoneità ad essere utilizzati per scopi specifici e quelle che derivano dalla legge ovvero da usi commerciali. Nella misura massima consentita dalla legge e salvo i casi di dolo o colpa grave, WR non è responsabile: (a) per qualsiasi c.d. “virus”, contaminazione o comunque per gli effetti dannosi che possono essere causati al sistema informatico dell’Utente, ovvero per ritardi, imprecisioni, errori o omissioni che derivino dall’utilizzo da parte dell’Utente della Piattaforma o riguardino i Materiali Proprietari; (b) per qualsiasi danno che possa derivare, direttamente o indirettamente, dall’uso ovvero dalla incapacità di usare i Materiali Proprietari, qualora i Materiali Proprietari siano procurati o comunque forniti dalla Società. La Società non si assume alcuna responsabilità in relazione alla precisione, al contenuto, ai prodotti, ai servizi od alla disponibilità dei Materiali Proprietari; (c) per qualsiasi danno che possa derivare a carico del dispositivo di ciascun Utente da qualunque violazione della sicurezza o da qualunque virus, bug, manomissione, intervento non autorizzato, truffa, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nelle operazioni o trasmissioni, guasto delle linee del computer o qualsiasi altro difetto tecnico o di altro tipo, qualora un tale evento sia posto in relazione con la trasmissione Internet iniziata attraverso la Piattaforma o in altro modo e che non siano un risultato diretto o indiretto della negligenza della Società; (d) della precisione, dell’attualità ovvero dell’affidabilità di tali dei fatti, delle opinioni, dei punti di vista, delle dichiarazioni e/o delle raccomandazioni dei terzi (a titolo esemplificativo, dei Relatori) eventualmente contenute e/o veicolate tramite la Piattaforma, né per quanto affermato all’interno di ogni singolo Corso. Inoltre, l’Utente riconosce ed espressamente accetta che: (a) le informazioni, i Corsi e i Materiali inclusi nella Piattaforma sono stati realizzati mediante ricorso anche a soggetti terzi e hanno esclusivamente scopi informativi e di formazione. Attraverso l’accesso alla Piattaforma, l’Utente si assume il rischio che il contenuto possa essere incompleto, impreciso, non aggiornato o possa non soddisfare le proprie necessità ed esigenze; (b) qualsivoglia informazione reperibile all’interno dei Corsi ha carattere generale e costituisce una mera opinione personale del Relatore e che, in particolare, quanto affermato dal Relatore è unicamente da ricondurre alla sua persona e WR non effettua alcun controllo preventivo e/o successivo circa il contenuto, la qualità, la veridicità, l’esattezza e l’aggiornamento di quanto da questi è affermato e divulgato; (c) la Piattaforma non è volta alla fornitura di servizi professionali di consulenza legale, societaria, commerciale, fiscale ecc. e, in particolare, tramite la Piattaforma e/o il Servizio offerto da WR, non viene offerto alcun servizio e/o alcuna consulenza personalizzata. Le azioni intraprese dagli Utenti in qualsivoglia ambito ricollegabile, direttamente o indirettamente, ai contenuti dei Corsi e/o al Servizio di WR sono esclusivamente da imputare a loro stessi e in alcun modo WR può essere considerata responsabile delle possibili conseguente negative, delle perdite e/o dei danni derivanti dalle scelte legali, commerciali, societarie, fiscali ecc. eventualmente intraprese (e/o non intraprese) dagli Utenti a seguito dell’utilizzo del Servizio.
  3. Siti web collegati e terze parti. La Società non è necessariamente affiliata con alcun sito web verso il quale esistano dei collegamenti nella Piattaforma e non è responsabile ad alcun titolo per il contenuto di detti siti web. Tali collegamenti sono effettuati esclusivamente per comodità dell’Utente e l’accesso a tali siti avviene a rischio e pericolo dell’Utente. Un collegamento dalla Piattaforma ad un qualsiasi altro sito web non comporta che WR approvi, appoggi o raccomandi in alcun modo detto sito web ovvero abbia alcun controllo su un qualsiasi elemento di detto sito web. Gli eventuali rapporti o le comunicazioni realizzate dall’Utente attraverso la Piattaforma con qualsiasi terzo diverso dalla Società sono esclusivamente tra l’Utente e quel terzo.
  4. Violazione delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni del Corso. La Società valuterà l’adempimento dell’Utente alle presenti Condizioni Generali e/o alle Condizioni del Corso a propria totale discrezione. Qualsiasi violazione delle stesse potrà causare in ogni tempo il ritiro della licenza d’uso della Piattaforma e/o del singolo Corso concessa dalla Società in conformità alle stesse e WR potrà provvedere a far valere i propri diritti nel modo più ampio permesso dalla legge. Fermo restando quanto altrove previsto nelle presenti Condizioni Generali e/o nelle Condizioni del Corso, l’Utente riconosce espressamente ed accetta che in costanza di violazione da parte sua di qualsivoglia clausola ivi prevista, su richiesta delle competenti autorità, WR potrà fornire a queste ultime l’indirizzo IP dell’Utente come risultante dai server della Società.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

  1. Obblighi della Società nei confronti degli Utenti. Nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali, la Società s’impegna a rispettare le disposizioni del D. Lgs 196/2003, integrato con le modifiche previste dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito, il “Codice”) e del Reg. EU 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”; il Codice ed il Regolamento insieme, la “Normativa Privacy”) e, a tale scopo, si impegna ad adottare ogni misura di sicurezza fisica, logistica ed organizzativa necessaria ed adeguata a garantire il rispetto dell’integrità ed esattezza dei dati personali trattati, nonché la liceità del loro trattamento. I dati personali degli Utenti sono trattati mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità di trattamento descritte nell’Informativa Privacy e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. WR rispetta e tutela la privacy dei propri Utenti e utilizzerà i dati dell’Utente soltanto per (a) ragioni strettamente connesse alla fornitura del Servizio (per consentire la navigazione della Piattaforma e la registrazione alla stessa ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per concludere gli acquisti dei singoli Corsi – previa accettazione delle specifiche Condizioni del Corso –, per dare esecuzione alle presenti Condizioni Generali ed, eventualmente, alle Condizioni del Corso, per adempiere a specifiche richieste dell’Utente in relazione alla Piattaforma e per informare gli Utenti circa gli eventuali nuovi Corsi e/o Materiali eventualmente caricati all’interno della Piattaforma; (b) per finalità amministrativo-contabili, (ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile); (c) per adempiere ad obblighi di legge ovvero ad ordini di un’autorità
    Solo in caso di consenso dell’Utente, i dati personali dello stesso potranno essere utilizzati per l’invio da parte di WR di una newsletter periodica contenente tutte le novità del digital marketing.
  2. Informativa Privacy. Per meglio conoscere e comprendere come la Società utilizza i dati personali degli Utenti, l’Utente potrà leggere attentamente l’Informativa Privacy .
  3. Profilo dell’Utente. Accedendo al proprio Profilo, l’Utente potrà in qualsiasi momento correggere, rettificare o aggiornare i propri dati personali.

CESSIONE

  1. Cessione da parte dell’Utente. L’Utente non potrà cedere né in tutto né in parte le presenti Condizioni Generali a terzi.
  2. Cessione da parte di WR. WR potrà in qualsiasi momento cedere in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali a terzi. 

DURATA, RECESSO E SOPRAVVIVENZA DI CLAUSOLE 

  1. Efficacia delle presenti Condizioni Generali e recesso. Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia a partire dalla data di accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente e rimarranno in vigore fino all’esercizio del diritto di recesso di una delle Parti. Fermo restando quanto previsto dalle Condizioni del Corso che l’Utente accetta in caso di acquisto di uno o più Corsi, in particolare, l’Utente potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali, in ogni momento e per qualunque ragione, tramite la cancellazione del proprio Profilo e/o scrivendo a WR ai contatti indicati al successivo art. 36. Da tale momento, l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma. WR potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali previa comunicazione all’Utente, con le modalità indicate al successivo art. 36, dando un preavviso all’Utente di 60 (sessanta) giorni. Trascorso tale periodo, l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma. 
  2. Sopravvivenza di clausole. Le seguenti clausole delle Condizioni Generali resteranno valide ed efficaci anche dopo la conclusione delle presenti Condizioni Generali: art. 11 (Licenza); art. 12 (Diritti di Proprietà Intellettuale); art. 13 (Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente); art. 15 (Manleva dell’Utente); art. 16 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità di WR); artt. da 29 a 30 (Legge Applicabile e Foro Competente); artt. da 32 a 36 (Clausole Generali).

RISOLUZIONE 

  1. Inadempimento e diffida ad adempiere. Ciascuna delle Parti, ai sensi dell’articolo 1454 del codice civile, nei casi in cui l’altra Parte si renda inadempiente di qualsivoglia obbligo assunto con il Contratto, potrà inviare una comunicazione scritta alla Parte inadempiente intimandole di porre rimedio all’inadempimento entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, avvertendo che, decorso inutilmente detto termine, il Contratto si intenderà risolto di diritto.
    Se la Parte inadempiente dovesse trattarsi dell’Utente, la risoluzone del contratto comporterà la disabilitazione del profilo personale dell’Utente con conseguente perdita di accesso ai Corsi.
  2. Clausola risolutiva espressa. WR, fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno, in caso di violazione degli articoli art. 11 (Licenza); art. 12 (Diritti di Proprietà Intellettuale); art. 13 (Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente); art. 16 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità di WR); art. 22 (Cessione) da parte dell’Utente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 del codice civile, WR si riserva il diritto di sospenderne l’iscrizione o di risolvere di diritto le presenti Condizioni Generali senza preavviso e/o d’intentare delle azioni legali nei confronti dell’Utente medesimo. Questa risoluzione sarà a pieno titolo, fatto salvo il diritto di WR di agire contro l’Utente o suoi danti causa per ottenere il risarcimento di eventuali danni subiti in conseguenza dell’uso improprio del Servizio.
  3. Comunicazione della risoluzione all’Utente. L’Utente verrà informato a mezzo e-mail della cessazione o della conferma della cessazione di efficacia delle presenti Condizioni Generali. Dal momento della cessazione, l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Legge applicabile. Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana. 
  2. Foro Competente. Fermo restando quanto stabilito a tutela dei consumatori in materia di foro competente, qualsiasi controversia sorgesse tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e/o comunque in connessione con le presenti Condizioni Generali sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano, con esclusione di ogni altro foro, anche concorrente o alternativo.

MODIFICHE 

  1. Modifiche alle Condizioni Generali. WR si riserva il diritto di aggiornare o modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, nel caso in cui tali aggiornamenti o modifiche si rendano necessari per adeguare il Servizio a disposizioni di legge o di regolamento sopravvenute, per implementare misure di sicurezza che si rendano necessarie per ottimizzare la fornitura del servizio o per migliorare le caratteristiche del Servizio. WR informerà delle modifiche sopravvenute direttamente sulla Piattaforma. Le modifiche alle Condizioni Generali saranno automaticamente valide ed efficaci a partire dal 10° giorno dalla data di pubblicazione sulla Piattaforma e si intenderanno accettate dall’Utente. L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la pagina della Piattaforma che riporta le Condizioni Generali al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. In caso di modifiche alle presenti Condizioni Generali, l’Utente avrà comunque diritto di recesso, che potrà esercitare in qualsiasi momento attraverso semplice comunicazione scritta a WR o chiudendo direttamente il proprio Profilo sulla Piattaforma tramite la propria area personale. 

CLAUSOLE GENERALI 

  1. L’eventuale tolleranza da parte di WR verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle Condizioni Generali stesse. 
  2. Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante a WR ai sensi delle Condizioni Generali non comporta rinuncia allo stesso.
  3. Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti Condizioni Generali rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci. Nel caso in cui vi sia l’annullamento o la nullità di qualche termine o disposizione poiché invalido, contrario a norme imperative od inapplicabile, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per modificare le presenti Condizioni Generali in modo tale da realizzare nel miglior modo possibile l’originale intenzione delle Parti al fine di adempiere nel miglior modo possibile gli impegni ivi previsti.
  4. WR e gli Utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Le presenti Condizioni Generali non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.
  5. Qualunque comunicazione da una Parte all’altra ai sensi delle Condizioni Generali dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomanda, PEC o tramite e-mail (purché con l’opzione di notifica di ricevimento) ai sensi indirizzi: (a) per WR: alla sede legale di WR (via Oratorio 12/A – 42015 – Correggio (Reggio Emilia) – Italia) e/o all’indirizzo e-mail legale@pec.webranking.biz; (b) per l’Utente: all’indirizzo comunicato a WR in fase di registrazione sulla Piattaforma, così come di volta in volta modificati dall’Utente attraverso il Profilo sulla Piattaforma.